NewsNews ITA

Studente Unifortunato vince in Cina

18 Dicembre 2018, Benevento (Italy)
Press Release

STUDENTE UNIFORTUNATO VINCE IN CINA  al “Forum Internazionale” fra gruppi di studenti di tutto il mondo

Un prestigioso riconoscimento per l’Università Giustino Fortunato è arrivato dalla Cina, dove lo studente Matteo Ponziani, iscritto al Corso di laurea in Scienze e Tecnologie del Trasporto Aereo, ha vinto il secondo Model ICAO Forum, che si è svolto a Shenzhen dal 12 al 14 Dicembre 2018 nel corso del Global Summit.

L’ICAO Forum, organizzato dall’ Agenzia specializzata dell’ONU per l’aviazione civile (ICAO), è una competizione internazionale fra gruppi di studenti provenienti dalle università di tutto il mondo, e quest’anno per l’Italia vi ha partecipato solo l’UniFortunato.

I 180 studenti che hanno partecipato a Shenzhen, provenienti da 27 Università di 28 Stati dei 5 continenti, durante la competizione sono stati divisi in 16 team internazionali, per sfidarsi in un girone eliminatorio che prevedeva lo sviluppo di case study in gruppo sui quattro temi assegnati: unamend aircraft (UAS – ovvero veicoli che volano senza piloti), trasporto merci pericolose, security ed aspetti socio-economici dell’aviazione.

Il gruppo di Matteo Ponziani – coordinato da Philip Dawson, funzionario ICAO, dal Prof. Wang Yingxun dell’Università Beihang di Pechino e da Filippo Tomasello, Senior partner di EuroUSC Italia, e composto da studenti provenienti dalla Francia, dalla Norvegia, da Singapore e da sette università cinesi – ha trattato il tema UAS.

La giuria di dirigenti ICAO ha valutato come migliore in assoluto il team dello studente UniFortunato, soprattutto per la professionalità dimostrata nello sviluppare e nel presentare la valutazione del rischio per operazioni UAS. Il premio ai vincitori è stato consegnato pubblicamente a Matteo Ponziani e ai suoi compagni di squadra dal dr. Fang Liu, Segreteria Generale dell’ICAO.

“Sono molto contento della collaborazione e dello spirito di team che si è creato in poche ore fra i nostri studenti”. – ha dichiarato il Prof. Wang“Spero che l’Università Giustino Fortunato e la Beihang possano continuare a collaborare in futuro”.

“Faccio i miei migliori complimenti a Matteo Ponziani che ha tenuto alta la bandiera italiana e la reputazione della Giustino Fortunato a livello mondiale, non solo contribuendo attivamente al team, ma anche presentando in inglese le conclusioni di fronte a più di 200 persone e rispondendo alle domande dalla platea” – gli ha fatto eco il Prof. Tomasello.

Grande soddisfazione è stata espressa dal Magnifico Rettore dell’UniFortunato, Prof. Angelo Scala, che ha voluto sottolineare l’importanza del lavoro svolto dai docenti del corso di Laurea L28 in Scienze e tecnologie del trasporto aereo e ha chiosato: “Questo risultato, ottenuto in una nazione che figura tra i leader della tecnologia, proietta l’Università Giustino Fortunato alla ribalta mondiale, grazie all’importante riconoscimento conquistato dallo studente Matteo Ponziani, al quale vanno i complimenti di tutto l’Ateneo”.

Compiacimento anche da parte del Presidente del Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie del Trasporto Aereo, Prof.ssa Pia Addabbo, che si congratula a nome di tutto il corpo docente per il prestigioso premio internazionale che apporta ulteriore valore aggiunto all’UniFortunato in uno scenario di grande rilevanza.

Sempre a Shenzhen si è tenuta la prima riunione informale dell’Associazione ALICANTO fra circa 30 Università a livello mondale, incoraggiata dall’ICAO e con la firma della dichiarazione d’intenti da parte dell’Università Giustino Fortunato, unica in Italia a rilasciare titoli universitari esclusivamente per i servizi e le operazioni aeronautiche

Profilo

L’Università Giustino Fortunato (www.unifortunato.eu), riconosciuta dal Miur e promossa dall’Anvur, è stata istituita con D.M. 13 aprile 2006 (G.U. del 6 maggio 2006, n.104) e oggi, con tre aree di attività – didattica, ricerca e terza missione – è tra le più qualificate e autorevoli università telematiche italiane.

Con sette corsi di laurea e curricula specifici triennali e specialistiche – da Economia aziendale a Giurisprudenza, Psicologia, Scienze dell’educazione e Scienze e tecnologie del trasporto aereo – l’UniFortunato guarda al futuro, coniugando i saperi tradizionali con le più avanzate tecnologie e-learning, che permettono di studiare in modo flessibile e personalizzato con il materiale didattico disponibile online h24/7, grazie anche alla professionalità del corpo docente e degli e-tutor.

I percorsi formativi sono analoghi a quelli delle università tradizionali e i titoli di studio hanno il medesimo valore legale. Tre le sedi di esame: Benevento, Milano e Roma.

Per maggiori informazioni:

Dott. Alfredo Salzano

Responsabile ufficio stampa UniFortunato

press@unifortunato.eu – 338-3711994

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *