NewsNews ITA

SAMWISE: tool per l’analisi del rischio delle operazioni con droni attraverso SORA

SAMWISE è uno strumento on-line gratuito basato sulla metodologia SORA, sviluppata da JARUS, in grado di supportare gli operatori e le autorità nello svolgimento di valutazioni del rischio delle operazioni con droni. L’applicazione web, realizzata da EuroUSC Italia, consente agli operatori di effettuare un’iniziale analisi di fattibilità delle loro operazioni e individuare gli eventuali requisiti da soddisfare, prima di procedere con un’indagine più completa.

Il nuovo regolamento Europeo 2019/947 per i droni, entrato in vigore il 14 giugno u.s.richiede infatti la valutazione del rischio nella categoria “specifica”. In poco tempo, le operazioni in questa  categoria diventeranno realtà. Già oggi, per operazioni fuori dagli scenari standard, ENAC richiede la preparazione di un’analisi del rischio. E questo approccio continuerà ad essere seguito anche dopo la traniszione al nuovo regolamento Europeo. Quindi, nella nuova categoria Specific, per poter svolgere operazioni fuori dagli scenari standard, sarà necessario preparare e sottomettere un’analisi del rischio. La metodologia raccomandata da EASA è appunto la “Specific Operations Risk Assessment”  (SORA), sviluppata da JARUS. Si tratta di un metodo nuovo che, attraverso un approccio olistico, garantisce che tutti i rischi possibili vengano valutati e propone le mitigazioni per tenerli sotto controllo.

MARCO DUCCI, CEO di EuroUSC Italia e membro del gruppo JARUS che ha sviluppato SORA, ha dichiarato: “Si tratta di una metodologia molto potente e completa, che tuttavia richiede una discreta esperienza prima di poter essere applicata correttamente. SAMWISE vuole essere un aiuto per chi vuole capire i requisiti per volare in sicurezza ma non ha familiarità con SORA”.

SVOLGERE UN’ANALISI SORA CON SAMWISE

Attraverso una procedura guidata, SAMWISE guida infatti l’operatore passo dopo passo nel processo SORA, per valutare sia il rischio per i terzi al suolo che quello per altri aeromobili in volo. Dalla valutazione combinata di questi due aspetti, SAMWISE calcola automaticamente il livello di rischio dell’operazione (chiamato SAIL, o Specific Assurance e Integrity Level, nel gergo di SORA). L’utente può quindi accedere alla lista delle mitigazioni che devono essere implementate per garantire che l’operazione possa essere svolta in sicurezza.

Sebbene la metodologia fornisca un approccio guidato e standardizzato, il sistema risulta piuttosto flessibile, consentendo l’eventuale introduzione di ulteriori mitigazioni di sicurezza ad hoc derivanti dalle specificità dell’operazione pianificata.

SAMWISE non sostituisce la necessità di preparare un’analisi del rischio formale, ma consente una rapida valutazione dei requisiti che saranno richiesti per garantire lo svolgimento sicuro dell’operazione. E tutto questo senza necessità di una completa conoscenza della metodologia SORA.

“SAMWISE aiuta a compiere il primo passo per lo sviluppo di una valutazione del rischio completa. Grazie all’elevata automazione, inserendo poche informazioni, è possibile in poco tempo capire la fattibilità della propria missione e i relativi vincoli”, conclude Matteo Carta, Safety and Compliance Engineer presso EuroUSC Italia.

EUROUSC ITALIA E I SERVIZI SULLA VALUTAZIONE DEL RISCHIO

EuroUSC Italia offre servizi di consulenza a produttori, operatori, compagnie assicurative e autorità operanti nel settore dell’aviazione. Siamo leader in materia di regolamentazione e sicurezza nel settore dei droni, ma forniamo servizi anche in altri settori come ATM/ANS e aeroporti. Grazie all’esperienza maturata con la partecipazione al gruppo di lavoro JARUS che ha sviluppato SORA, EuroUSC Italia può supportare gli utenti di SAMWISE in tutti i passaggi successivi all’utilizzo del tool fino alla stesura completa della loro analisi del rischio.

PER MAGGIORI INFO SUL SERVIZIO CONTATTACI e visita la nostra pagina dedicata a SORA

Oppure seguici sui social FacebookLinkedin e Twitter

SAMWISE-tool-risk-assessment

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *