Corso | Soft-Skills e Crew Resource Management

Il training UAS Crew Resource Management (UAS-CRM) è un corso di formazione alle competenze comportamentali (soft-skills) necessarie per poter lavorare efficacemente all’interno di un gruppo, come la capacità di comunicare, il riconoscimento e la gestione dei comportamenti pericolosi, la consapevolezza situazionale, il problem solving, la capacità decisionale, la leadership e la cooperazione.
Il corso è progettato con un formato esperienziale, che consente ai partecipanti di impegnarsi in esercitazioni e scenari pratici, per dimostrare in maniera tangibile come migliorare il proprio lavoro individuale e di team.
Il corso UAS-CRM è progettato per le organizzazioni che svolgono operazioni SPECIFIC e soddisfa i requisiti della Nota Informativa ENAC NI-2021-013.

OBIETTIVI DEL CORSO

Alla fine del corso UAS-CRM, i partecipanti saranno in grado di:

  • Costruire le condizioni che influenzano positivamente la performance individuale e di gruppo
  • Monitorare il proprio comportamento e quello dei compagni facilitando i processi cooperativi, decisionali e di soluzione dei problemi
  • Riconoscere, riportare e gestire le minacce e gli errori
  • Affrontare le situazioni di alto carico di lavoro, lo stress e la gestione delle emergenze
  • Comunicare assertivamente sotto pressione temporale sia all’interno che all’esterno dell’equipaggio

STRUTTURA DEL CORSO

Ciascun modulo del corso è incentrato su una soft-skill specifica ed è strutturato come segue: introduzione alla competenza oggetto di analisi e condivisione guidata di opinioni, conoscenze ed esperienze pregresse da parte dei partecipanti, briefing ed esecuzione di un’esercitazione, debriefing dell’attività sulla soft-skill di riferimento, discussione finale per facilitare il trasferimento delle best practices di teamwork all’operatività.
Il corso è proposto in versione basic (2 giorni – agenda) e advanced (3 giorni – agenda). La versione advanced prevede l’utilizzo di una simulazione al computer, nella quale i partecipanti affronteranno situazioni di pressione o di emergenza.
Il corso può essere tenuto in inglese o in italiano e prevede il rilascio di un certificato di partecipazione. A tutti i partecipanti viene fornito il materiale didattico consistente in presentazioni Power Point, documenti di approfondimento ed esercizi.

IL CORSO È DESTINATO A:

  • Personale coinvolto in operazioni con Aeromobili a Pilotaggio Remoto

PRENOTA SUBITO
TORNA ALL’ELENCO DEI CORSI
Prenota subito il tuo corso.
Contattaci per un’offerta personalizzata!
Prenota subito il tuo corso.
Contattaci per un’offerta personalizzata!