Di recente E-Distribuzione, prima azienda italiana per dimensioni della rete di distribuzione dell’energia elettrica, ha ricevuto da ENAC l’autorizzazione secondo IT-PDRA-01. Si tratta della prima autorizzazione non geografica riconosciuta in Italia da ENAC per operazioni BVLOS. EuroUSC Italia ha supportato E-Distribuzione con i propri esperti per la preparazione e sottomissione dei documenti necessari.

Con più di 1 100 000 km di rete sul territorio nazionale e oltre 31,5 milioni di clienti, E-Distribuzione è la più grande società italiana impegnata nella distribuzione dell’energia elettrica. L’innovazione è da sempre al centro delle strategie di E-Distribuzione e l’utilizzo dei droni per il monitoraggio delle linee ne è un chiaro esempio. In questo contesto la possibilità di operare fuori dalla linea di vista del pilota (BVLOS) senza vincoli geografici può consentire un utilizzo dei droni più diffuso ed efficiente. Per questo E-Distribuzione ha avviato le pratiche di richiesta ad ENAC dell’autorizzazione secondo IT-PDRA-01 per operazioni di volo oltre la linea di vista (BVLOS) in aree non popolate.

EuroUSC Italia ha accompagnato E-Distribuzione lungo tutto il percorso di preparazione della domanda di autorizzazione a partire dalla revisione della documentazione tecnica (manuali delle operazioni e di volo) fino alla definizione e verifica della procedura per garantire che l’area a terra possa considerarsi non popolata. Quest’ultimo è l’elemento chiave che ha consentito a E-Distribuzione di ottenere, prima in Italia, un’autorizzazione non geografica per operazioni BVLOS.

«È il raggiungimento di un importante traguardo in termini di operazioni BVLOS su territorio italiano.» ha dichiarato Pasquale Junior Capasso, Safety & Compliance Engineer di EuroUSC Italia «Siamo estremamente orgogliosi che il nostro supporto abbia consentito ad E-Distribuzione di ottenere, prima in Italia, un’autorizzazione non geografica per operazioni BVLOS.»

Con 15 anni di esperienza in progetti di ricerca e sviluppo e accanto ai principali enti internazionali di standardizzazione (ICAO, EUROCAE, ISO, JARUS) EuroUSC Italia opera al servizio di aziende e privati che vogliono investire nel mercato dei droni, nel rispetto della normativa vigente. Per scoprire i servizi di EuroUSC Italia, visita la pagina o contatta info@eurousc-italia.it.