PROGETTO DEGREE

PROGETTO: FlightAI
PROGRAMMA EU: H2020-FETOPEN-2018-2020
DURATA: 18 mesi
STATO: in corso
SITO WEB:
CONTATTImarco.ducci@eurousc-italia.it

FlightAI intende facilitare la redazione del documento che riporta la valutazione del rischio e che è necessario produrre per effettuare operazioni con droni in categoria Specific. Per farlo il progetto sfrutterà SAMWISE integrandolo con la tecnologia di Intelligenza Artificiale (AI) sviluppata dal progetto FET-OPEN GOAL-Robots.

Secondo il nuovo regolamento europeo per ottenere l’autorizzazione a condurre operazioni con droni nella categoria Specific è necessario sviluppare un’analisi del rischio secondo la metodologia SORA (Specific Operations Risk Assessment), a meno che l’operazione non ricada in scenari standard o analisi del rischio predefinite. Eseguire questa analisi è un’operazione complessa e abbastanza lunga. EuroUSC Italia ha sviluppato una soluzione online chiamata SAMWISE, capace di semplificare l’analisi. Tuttavia, SAMWISE richiede la raccolta di molti dati e il soddisfacimento di diversi vincoli.

FlightAI intende migliorare SAMWISE integrandolo con una tecnologia di Intelligenza Artificiale (AI) sviluppata dal progetto FET-OPEN GOAL-Robots e capace di trovare soluzioni in spazi di ricerca altamente non lineari. La nuova tecnologia di GOAL-Robots supporterà la ricerca semi-automatica di una soluzione per definire le caratteristiche operative ottimali, che soddisfino i vincoli imposti dall’utente (punti di partenza/arrivo del volo, caratteristiche del drone utilizzato, licenze del pilota, ecc…), e tengano conto dei requisiti SORA e delle caratteristiche GIS del territorio / spazio aereo sorvolato.

Il Progetto eseguirà una validazione regolare del sistema integrato testando l’accettabilità e l’usabilità della tecnologia proposta con il supporto di stakeholder selezionati all’interno dell’ampia rete di contatti del consorzio. Inoltre, il perfezionamento dei business case e le mirate attività di divulgazione apriranno la strada alla commercializzazione del prodotto all’interno del mercato europeo dei droni.

IL NOSTRO RUOLO

EuroUSC Italia ha sviluppato lo strumento online chiamato SAMWISE, che supporta gli operatori UAS nell’effettuare l’analisi del rischio seguendo la metodologia SORA. Grazie alla sua esperienza in regolamentazione, sicurezza e certificazione nel settore dell’aviazione, EuroUSC Italia fornirà un significativo contributo al progetto, coordinando le attività di test e validazione e guidando le attività di dissemination e exploitation del prodotto finale.

Metti
la nostra esperienza
al tuo servizio

Parlaci di te e della tua azienda.
Troviamo insieme le migliori soluzioni per il tuo business.