Lo scorso 19 ottobre 2021 i membri del Sottocomitato 14 di ISO TC 20 nell’ambito del Gruppo di lavoro 3 (WG3) hanno nominato Raimondo Cinquemani, Safety e Compliant Engineer in EuroUSC Italiamembro nazionale esperto per lo Space Traffic Coordination (STC) 

Il Sottocomitato 14 si occupa della valutazione della sicurezza in tutte le fasi di coordinamento dello Space Traffic, a partire da quella di pre-launch fino a quella di mission disposal. Il suo scopo è quello di rilasciare standard su protocolli e requisiti operazionali associati alla Space Traffic Coordination, al fine di garantire la sicurezza dei voli e mitigare il rischio di collisione. Attualmente il Comitato è impegnato nello sviluppo di uno standard che impone i requisiti di un sistema STC, in grado di facilitare la fornitura di servizi ad alta disponibilità, tempestivi, completi e sufficientemente accurati per supportare la sicurezza, l’efficienza e la sostenibilità dello Space Traffic. 

«È un grande onore per me ricevere questa nomina che peraltro non era mai stata riconosciuta ad un membro italiano.» ha affermato Raimondo Cinquemani «Mi impegnerò a supportare lo sviluppo di questo standard fornendo le giuste conoscenze apprese in tema di safety. Questo Sottocomitato permetterà di creare un primo sentiero per la gestione di operazioni spaziali, colmando i gap relativi ai requisiti regolatori  

 

ORGANIZZAZIONE INTERNAZIONALE PER LA STANDARDIZZAZIONE (ISO) 

ISO è un’organizzazione internazionale indipendente e non governativa a cui aderiscono 165 enti nazionali di standardizzazione. Attraverso i suoi membri esperti, ISO offre uno spazio dove condividere i loro saperi e sviluppare Standard Internazionali su base volontaria e rilevanti per il mercato, che supportano l’innovazione e forniscono soluzioni alle sfide globali.  

 

RAIMONDO CINQUEMANI 

Raimondo Cinquemani ha conseguito la Laurea Magistrale in Scienze e tecnologie della Navigazione con indirizzo in Gestione e Sicurezza del Volo presso l’Università Parthenope di Napoli. Si è laureato nel 2021 con una tesi sul progetto SESAR PJ.05 Solution 02 on “Multiple Remote Tower”. Ha lavorato per diverse aziende di solutions making (come ISSNOVA e NAIS s.r.l.) impegnate nella ricerca e sviluppo di applicazioni e servizi innovativi basati sulla Navigazione Satellitare negli opportuni settori di mercato. È titolare della Licenza Europea FISO e MET-AFIS rilasciata dall’ENAC. Dal 2021 lavora in EuroUSC Italia come Safety & Compliance engineer. È coinvolto in diversi progetti di ricerca e sviluppo europei (come FlightAIENjOy, DEGREE,) ed è membro di diversi organismi di standardizzazione come EUROCAE WG117 (UAS Airborne software), ISO TC/43 (UAS Noise), EUROCAE WG105 (UAS ACAS) e ASTM WK76044 (UAS Autonomia).