Affidati a un team di specialisti per costruire un’analisi SORA completa e conforme ai requisiti della normativa droni europea!
Con l’entrata in vigore del regolamento droni di EASA, per eseguire la valutazione della sicurezza delle operazioni nella categoria Specific è stata introdotta la metodologia SORA (Specific Operations Risk Assessment). SORA consente all’operatore, attraverso un processo strutturato una valutazione completa dei rischi dell’operazione, sia verso terzi al suolo che in volo. Dalla valutazione combinata di questi elementi, SORA consente la definizione del livello di rischio complessivo, in base al quale l’operatore dovrà implementare una serie di requisiti per garantire che la sua operazione UAS possa svolgersi in sicurezza.
EuroUSC Italia, grazie alla sua partecipazione in qualità di membro attivo del WG-SRM di JARUS (Joint Authority for Rulemaking on Unmanned Systems) che ha sviluppato SORA, è in grado di supportare gli operatori nella stesura della valutazione dei rischi associati alle loro operazioni suggerendo le strategie migliori per ridurre il livello di rischio e facilitare il successivo ottenimento dell’autorizzazione da parte di ENAC.
CON IL WEB TOOL SAMWISE, L’ANALISI DEL RISCHIO CON SORA È ANCORA PIÙ SEMPLICE E INTUITIVA!
SAMWISE, sviluppato da EuroUSC Italia, è il primo strumento online in grado di effettuare l’analisi del rischio secondo la metodologia SORA in modo semplice e veloce.
COSA OFFRIAMO:
- Supporto per la stesura di una analisi del rischio completa basata su metodologia SORA
- Identificazione strategie di mitigazione per ridurre il livello di rischio e facilitare il successivo processo autorizzativo.
- Identificazione dei requisiti applicabili e verifica della conformità
- Stesura, revisione e integrazione della documentazione prodotta dall’operatore a supporto dell’analisi SORA