Addio tempi lunghi per le autorizzazioni, ottieni il LUC in poche e semplici mosse con il supporto di EuroUSC Italia.
Il LUC (Light UAS Operator Certificate) è un certificato che gli operatori di droni possono richiedere ad ENAC al fine di ottenere la possibilità di autorizzare autonomamente le proprie operazioni. I requisiti che l’operatore deve dimostrare di possedere sono definiti nella Parte C del Regolamento (EU) 2019/947. In particolare, per richiedere il LUC è fondamentale implementare un Sistema di Gestione della Sicurezza (Safety Management System, SMS). Il LUC può essere ottenuto a seguito di un processo incrementale che prevede come primo passo l’ottenimento di un’autorizzazione in categoria specifica per la stessa tipologia di operazioni per le quali si richiede il LUC. Il certificato, una volta ottenuto, consente all’operatore di autorizzare autonomamente operazioni che rientrino all’interno dello scopo del certificato, senza necessità di presentare una nuova domanda ad ENAC ogni volta che intervenga una variazione nelle caratteristiche dell’operazione (e.g. nuovo modello di droni, nuova località di operazione, etc.)
EuroUSC Italia, grazie alla vasta esperienza nella valutazione e implementazione di SMS, aiuta gli operatori di droni a definire i processi e le procedure necessarie per ottenere il LUC. Dopo aver effettuato una comparazione tra l’organizzazione dell’operatore UAS e i requisiti previsti per il LUC, supporta l’operatore nel colmare le lacune sviluppando i processi richiesti e la documentazione di supporto, e lo accompagna nella presentazione della domanda all’autorità competente. Infine, qualora risulti necessario, lo assiste nell’implementazione di azioni correttive. L’operatore sarà così in grado di ottenere il LUC accedendo agli enormi benefici che questo certificato garantisce.
CONSULENZA SU MISURA PER TROVARE LA STRATEGIA DI SUCCESSO CHE FA PER TE
COSA OFFRIAMO
- Analisi dettagliata dei requisiti per il LUC, in conformità a quanto previsto dalla Parte C dell’annesso al Regolamento EU 2019/947
- Analisi dei gap, comparando l’attuale organizzazione dell’operatore UAS ai requisiti del LUC
- Sviluppo e/o revisione dei processi di SMS richiesti per ottenere il LUC
- Raccomandazioni per modifiche alla struttura e ai processi dell’organizzazione
- Corsi per la formazione del personale dell’operatore
- Sviluppo del Manuale LUC, con checklist e moduli correlati
- Presentazione della domanda di LUC a ENAC
- Supporto per l’implementazione di azioni correttive