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Corso | UAS Crew Resource Management (CRM)

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Corso | UAS CRM

Crew Resource Management

La condotta della UAS crew è decisiva per determinare il buon esito delle operazioni di volo ed evitare incidenti. L’introduzione di sistemi automatizzati e di intelligenza artificiale non ha escluso completamente l’intervento del fattore umano. Conoscere le capacità cognitive e i processi di comunicazione e di relazione interpersonale che si attivano per raggiungere un miglior livello di situation awareness, problem solving e decision making è necessario per saper gestire al meglio il pericolo e ridurre al minimo il rischio di incidente in volo.

ACQUISIRE LE SOFT SKILLS ESSENZIALI PER MINIMIZZARE I RISCHI

Il training UAS Crew Resource Management (UAS-CRM) di EuroUSC Italia è un corso di formazione utile all’acquisizione delle competenze comportamentali (soft-skills) utili per lavorare efficacemente all’interno di un gruppo, come la capacità di comunicare, il riconoscimento e la gestione dei comportamenti pericolosi, la consapevolezza situazionale, il problem solving, la capacità decisionale, la leadership e la cooperazione. Il corso è progettato con un innovativo formato di tipo esperienziale che consente ai partecipanti di impegnarsi in esercitazioni e scenari pratici, per dimostrare in maniera tangibile come migliorare il proprio lavoro individuale e di team.

UN TEAM DI ECCELLENZA IN HUMAN FACTORS

Il corso UAS-CRM è conforme alla normativa europea vigente, in quanto soddisfa i requisiti della Nota Informativa ENAC NI-2021-013. È erogato in partnership con Deep Blue una società con 20 anni di esperienza nella gestione e formazione dei fattori umani nei sistemi safety critical e ad alto contenuto tecnologico, in particolare nel settore aviation, sia sul fronte della ricerca europea sia su quello delle consulenze per importanti partner e clienti internazionali.

Corso SORA EUROUSC ITALIA
  • Costruire le condizioni che influenzano positivamente la performance individuale e di gruppo
  • Monitorare il proprio comportamento e quello dei compagni facilitando i processi cooperativi, decisionali e di soluzione dei problemi
  • Riconoscere, riportare e gestire le minacce e gli errori
  • Affrontare le situazioni di alto carico di lavoro, lo stress e la gestione delle emergenze
  • Comunicare assertivamente sotto pressione temporale sia all’interno che all’esterno dell’equipaggio

Ciascun modulo del corso è incentrato su una soft-skill specifica ed è strutturato come segue:

  • introduzione alla competenza oggetto di analisi e condivisione guidata di opinioni, conoscenze ed esperienze pregresse da parte dei partecipanti;
  • briefing ed esecuzione di un’esercitazione;
  • debriefing dell’attività della soft-skill di riferimento;
  • discussione finale per facilitare il trasferimento delle best practices di teamwork all’operatività.

Il corso è proposto in versione basic (2 giorni, vedi il programma corso basic) e advanced (3 giorni, vedi il programma corso advanced). La versione advanced prevede l’utilizzo di una simulazione al computer, nella quale i partecipanti affronteranno situazioni di pressione o di emergenza.

  • Piloti UAS che intendono abilitarsi per lo svolgimento di operazioni in categoria Specifica
  • Personale coinvolto in operazioni UAS a supporto del pilota remoto (es. Osservatore)
  • Personale di organizzazione che ambiscono a svolgere operazioni in categoria Specifica

DOCENTI

Bio Paola Tomasello

Paola Tomasello

Psicologa dell'Aviazione.

Specialista in Human Performance, Paola realizza programmi di formazione sul CRM, Fattori Umani e gestione dello

stress per organizzazioni nazionali e internazionali, tra cui ENEL, EUROCONTROL, ENAV, LEONARDO. È co-autrice

della prima guida europea sulla gestione dello stress nel controllo del traffico aereo. Presso l'Università Giustino

Fortunato insegna Fattori Umani e Psicologia dell’Aviazione ed è istruttore di Human Performance and Limitations

per il conseguimento della licenza da pilota ai sensi dei requisiti EASA (parte teorica).

Costantino SenatoreBio Anna Vicario

Anna Vicario

è una psicologa iscritta all'albo della regione Emilia Romagna e membro del Chartered Institute of Ergonomics and

Human Factors (CIEHF), una società professionale britannica per ergonomi e specialisti dei fattori umani. Anna ha

conseguito un master con lode in Safety and Human Factors in Aviation presso l'Università di Cranfield ed è

specializzata in Psicologia del Lavoro e Cognitiva. In precedenza ha lavorato presso l'aeroporto Marco Polo di Venezia,

dove ha collaborato con il dipartimento Safety Management System per sviluppare il piano di emergenza aeroportuale.

Anna ha iniziato a lavorare come consulente HF in Deep Blue nel 2021.

Nicola CavagnettoNicola Cavagnetto

Nicola Cavagnetto

è laureato magistrale con lode in Psicologia per il Benessere: Empowerment, Riabilitazione e Tecnologie Positive,

con una tesi sulla comunicazione del rischio durante la pandemia di Covid-19. Nicola ha iniziato a lavorare in Deep

Blue durante il 2021 come consulente per attività sia di ricerca, sia di training. Lato ricerca, Nicola ha lavorato a

progetti di ricerca esplorativa SesarJU come MAHALO e ARTIMATION, contribuendo ad attività di test e validazione.

Lato training, Nicola è trainer in Crew Resource Management e coinvolto in attività nel progetto Skill-UP.

DOCENTI

Paola Tomasello

Psicologa dell’Aviazione. Specialista in Human Performance, Paola realizza programmi di formazione sul CRM, Fattori Umani e gestione dello stress per organizzazioni nazionali e internazionali, tra cui ENEL, EUROCONTROL, ENAV, LEONARDO. È co-autrice della prima guida europea sulla gestione dello stress nel controllo del traffico aereo. Presso l’Università Giustino Fortunato insegna Fattori Umani e Psicologia dell’Aviazione ed è istruttore di Human Performance and Limitations per il conseguimento della licenza da pilota ai sensi dei requisiti EASA (parte teorica).

Paola Tomasello
Anna Vicario

Anna Vicario

Psicologa iscritta all’albo della regione Emilia Romagna e membro del Chartered Institute of Ergonomics and Human Factors (CIEHF), una società professionale britannica per ergonomi e specialisti dei fattori umani. Anna ha conseguito un master con lode in Safety and Human Factors in Aviation presso l’Università di Cranfield ed è specializzata in Psicologia del Lavoro e Cognitiva. In precedenza ha lavorato presso l’aeroporto Marco Polo di Venezia, dove ha collaborato con il dipartimento Safety Management System per sviluppare il piano di emergenza aeroportuale. Anna ha iniziato a lavorare come consulente HF in Deep Blue nel 2021.

 

Nicola Cavagnetto

Laureato magistrale con lode in Psicologia per il Benessere: Empowerment, Riabilitazione e Tecnologie Positive, con una tesi sulla comunicazione del rischio durante la pandemia di Covid-19. Nicola ha iniziato a lavorare in Deep Blue durante il 2021 come consulente per attività sia di ricerca, sia di training. Lato ricerca, Nicola ha lavorato a progetti di ricerca esplorativa SesarJU come MAHALO e ARTIMATION, contribuendo ad attività di test e validazione. Lato training, Nicola è trainer in Crew Resource Management e coinvolto in attività nel progetto Skill-UP.

Bio Nicola Cavagnetto

PREZZO

499 € + IVA

INCLUDE: 

  • attestato finale di partecipazione ed eventuale attestato di superamento dell’esame finale
  • materiale didattico consistente in presentazioni Power Point, documenti di approfondimento ed esercizi

Sono previsti sconti per iscrizioni multiple e per i soci ASSORPAS. 

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