La condotta della UAS crew è decisiva per determinare il buon esito delle operazioni di volo ed evitare incidenti. L’introduzione di sistemi automatizzati e di intelligenza artificiale non ha escluso completamente l’intervento del fattore umano. Conoscere le capacità cognitive e i processi di comunicazione e di relazione interpersonale che si attivano per raggiungere un miglior livello di situation awareness, problem solving e decision making è necessario per saper gestire al meglio il pericolo e ridurre al minimo il rischio di incidente in volo.
ACQUISIRE LE SOFT SKILLS ESSENZIALI PER MINIMIZZARE I RISCHI
Il training UAS Crew Resource Management (UAS-CRM) di EuroUSC Italia è un corso di formazione utile all’acquisizione delle competenze comportamentali (soft-skills) utili per lavorare efficacemente all’interno di un gruppo, come la capacità di comunicare, il riconoscimento e la gestione dei comportamenti pericolosi, la consapevolezza situazionale, il problem solving, la capacità decisionale, la leadership e la cooperazione. Il corso è progettato con un innovativo formato di tipo esperienziale che consente ai partecipanti di impegnarsi in esercitazioni e scenari pratici, per dimostrare in maniera tangibile come migliorare il proprio lavoro individuale e di team.
UN TEAM DI ECCELLENZA IN HUMAN FACTORS
Il corso UAS-CRM è conforme alla normativa europea vigente, in quanto soddisfa i requisiti della Nota Informativa ENAC NI-2021-013. È erogato in partnership con Deep Blue una società con 20 anni di esperienza nella gestione e formazione dei fattori umani nei sistemi safety critical e ad alto contenuto tecnologico, in particolare nel settore aviation, sia sul fronte della ricerca europea sia su quello delle consulenze per importanti partner e clienti internazionali.
- Costruire le condizioni che influenzano positivamente la performance individuale e di gruppo
- Monitorare il proprio comportamento e quello dei compagni facilitando i processi cooperativi, decisionali e di soluzione dei problemi
- Riconoscere, riportare e gestire le minacce e gli errori
- Affrontare le situazioni di alto carico di lavoro, lo stress e la gestione delle emergenze
- Comunicare assertivamente sotto pressione temporale sia all’interno che all’esterno dell’equipaggio
Ciascun modulo del corso è incentrato su una soft-skill specifica ed è strutturato come segue:
- introduzione alla competenza oggetto di analisi e condivisione guidata di opinioni, conoscenze ed esperienze pregresse da parte dei partecipanti;
- briefing ed esecuzione di un’esercitazione;
- debriefing dell’attività della soft-skill di riferimento;
- discussione finale per facilitare il trasferimento delle best practices di teamwork all’operatività.
Il corso è proposto in versione basic (2 giorni, vedi il programma corso basic) e advanced (3 giorni, vedi il programma corso advanced). La versione advanced prevede l’utilizzo di una simulazione al computer, nella quale i partecipanti affronteranno situazioni di pressione o di emergenza.
- Piloti UAS che intendono abilitarsi per lo svolgimento di operazioni in categoria Specifica
- Personale coinvolto in operazioni UAS a supporto del pilota remoto (es. Osservatore)
- Personale di organizzazione che ambiscono a svolgere operazioni in categoria Specifica
DOCENTI
DOCENTI
Paola Tomasello
Psicologa dell’Aviazione. Specialista in Human Performance, Paola realizza programmi di formazione sul CRM, Fattori Umani e gestione dello stress per organizzazioni nazionali e internazionali, tra cui ENEL, EUROCONTROL, ENAV, LEONARDO. È co-autrice della prima guida europea sulla gestione dello stress nel controllo del traffico aereo. Presso l’Università Giustino Fortunato insegna Fattori Umani e Psicologia dell’Aviazione ed è istruttore di Human Performance and Limitations per il conseguimento della licenza da pilota ai sensi dei requisiti EASA (parte teorica).
Anna Vicario
Psicologa iscritta all’albo della regione Emilia Romagna e membro del Chartered Institute of Ergonomics and Human Factors (CIEHF), una società professionale britannica per ergonomi e specialisti dei fattori umani. Anna ha conseguito un master con lode in Safety and Human Factors in Aviation presso l’Università di Cranfield ed è specializzata in Psicologia del Lavoro e Cognitiva. In precedenza ha lavorato presso l’aeroporto Marco Polo di Venezia, dove ha collaborato con il dipartimento Safety Management System per sviluppare il piano di emergenza aeroportuale. Anna ha iniziato a lavorare come consulente HF in Deep Blue nel 2021.
Nicola Cavagnetto
Laureato magistrale con lode in Psicologia per il Benessere: Empowerment, Riabilitazione e Tecnologie Positive, con una tesi sulla comunicazione del rischio durante la pandemia di Covid-19. Nicola ha iniziato a lavorare in Deep Blue durante il 2021 come consulente per attività sia di ricerca, sia di training. Lato ricerca, Nicola ha lavorato a progetti di ricerca esplorativa SesarJU come MAHALO e ARTIMATION, contribuendo ad attività di test e validazione. Lato training, Nicola è trainer in Crew Resource Management e coinvolto in attività nel progetto Skill-UP.
PREZZO
499 € + IVA
INCLUDE:
- attestato finale di partecipazione ed eventuale attestato di superamento dell’esame finale
- materiale didattico consistente in presentazioni Power Point, documenti di approfondimento ed esercizi
Sono previsti sconti per iscrizioni multiple e per i soci ASSORPAS.