Chi siamo EuroUSC Italia

Leader in Italia per servizi

di consulenza dedicati ai droni

Consulenza droniConsulenza droni

dedicati ai droni

per servizi

Leader in Italia

Chi siamo

 Leader in materia di regolamentazione e sicurezza nel settore dei droni, forniamo servizi anche in altri settori come ATM/ANS e aeroporti.

EuroUSC Italia è una società di consulenza che fornisce servizi a produttori, operatori, compagnie assicurative e autorità operanti nel settore dell’aviazione. Fondata nel 2014 a Roma come joint venture tra Deep Blue Srl e il Prof. Filippo Tomasello, il punto di forza di EuroUSC Italia è la completa indipendenza dalle organizzazioni coinvolte nella progettazione, produzione, commercializzazione o manutenzione di droni (parti, componenti o sistemi) nonché da operatori e scuole di volo, in linea con i requisiti stabiliti per le “Entità qualificate” nel regolamento basico EASA (Art. 69 EU Reg.1139/2018).
Il coinvolgimento nelle attività dei principali enti normativi e di standardizzazione a livello internazionale fa di EuroUSC Italia una società sempre all’avanguardia e in linea con gli ultimi sviluppi del settore.

Scarica la nostra Quality Policy
Il nostro team
Marco Ducci CEO di EuroUSC Italia

Marco Ducci

Ingegnere Aerospaziale. Ha lavorato su progetti correlati all’utilizzo dei droni per il “Detect & Avoid” e alla valutazione del rischio. Docente di corsi di normativa e sicurezza dei droni presso EUROCONTROL ALC e JAA-TO, è membro del WG-SRM di JARUS che ha sviluppato la metodologia SORA.

Filippo Tomasello Senior Partner di EuroUSC Italia

Filippo Tomasello

Ingegnere di volo presso l’Aeronautica Italiana fino al 1984. Successivamente, responsabile in ENAV per progetti di ricerca, sviluppo e modernizzazione per l’automazione dei centri di controllo di area. Ha presieduto l’ICAO Aeronautical Mobile Communication Panel (AMC) e diretto il coordinamento dei piani di sviluppo ATM nel Nord Europa in EUROCONTROL. Dal 2005 ha lavorato presso la Commissione europea per le indagini sugli incidenti, la raccolta di dati e l’estensione del mandato dell’EASA a ATM/ANS e aeroporti. Fino a gennaio 2015 in EASA come responsabile della regolamentazione. Precedentemente professore di regolamentazione della sicurezza aerea internazionale presso l’Università “Parthenope”, ora insegna ATM e sicurezza aerea all’UniFortunato. In JARUS è relatore del WG/2 (organizzazioni) e nell’ICAO è membro dello Space “Learning Group” e osservatore nel pannello RPAS.

Costantino Senatore Flight Test di EuroUSC Italia

Costantino Senatore

Colonnello dell’Aeronautica Militare Italiana, ritirato nel Dicembre 2016. Controllore del traffico aereo, istruttore, esaminatore e auditor nell’ambito ATC. Consulente di Eurousc Italia da gennaio 2017. Coinvolto dal 2004 a livello nazionale e internazionale nelle tematiche UAS. In supporto ad ENAC, nel 2006-2007, per la prima certificazione di ENAV come Air Navigation Service Provider e dal 2008 al 2011 in supporto presso l’Ente, nel settore della gestione del traffico aereo e UAS. Svolge attività di docenza nel settore Air Traffic Management e Aviation Safety presso l’Università Giustino Fortunato di Benevento. E’ docente su corsi nel settore UAS presso Eurousc, il JAATO di Schiphol e l’Aviation Learning Center del Lussemburgo. E’ membro di Working Groups in JARUS.

Valentina Agostini

Valentina Agostini 

Laureata in Lingue e Letterature straniere. Nel 2004 ha cominciato a lavorare ad E.N.I Group nella sede di Francoforte come Personal Assistant del CEO. Nel 2007 è passata a Vitrociset Group per lavorare come mediatrice tra il Gruppo e l’European Space Operation Centre (ESA-ESOC) e EUMETSAT. Nel 2018 Valentina ha lavorato in ESA-ESOC come Assistente Amministrativa. Dal 2023 è in EuroUSC Italia come Business Support Manager.

Pasquale Capasso

Pasquale Junior Capasso

Ingegnere Aerospaziale. Si è laureato all’Università degli Studi di Napoli “Federico II” con una tesi che ha analizzato il calcolo del campo di intensità strutturale considerando diversi tipi di modellazione di strutture in fibra composita. Il lavoro è stato svolto durante un tirocinio all’estero in collaborazione con l’Università Tecnica di Darmstadt (GE). In qualità di membro del team UNINA, ha partecipato al progetto finanziato da Horizon 2020 all’interno della STRATOFLY Academy (Stratospheric Flying Opportunities for High-Speed ​​Propulsion Concepts) coordinata dal Politecnico di Torino e in collaborazione con il CIRA. E’ membro di diversi gruppi di lavoro di organismi di normalizzazione (es. EUROCAE, ISO). 

Marilea Laviola

Laureata in Relazioni Internazionali (2017) e in Scienze linguistiche, letterarie e della traduzione (2022). Ha svolto un tirocinio nell’ufficio stampa del Ministero dell’Istruzione, Ricerca e Università. Successivamente ha maturato esperienza nel settore della comunicazione e del marketing presso la Camera di Commercio italo-maltese, l’Istituto Italiano di cultura di Marsiglia, l’ufficio cultura di Roma Capitale e l’Istituto Italiano di cultura di Atene.  

Sara Molinari

Sara Molinari 

Ha conseguito la laurea triennale in Ingegneria Aerospaziale nel 2020 presso il Politecnico di Milano e la laurea in Ingegneria Aeronautica nel 2023 presso l’Università La Sapienza, specializzandosi in Gestione e Operazioni nell’Aviazione Civile e Sistemi di Volo. Il lavoro finale di tesi è consistito nell’analisi del rischio di operazioni per il trasporto di campioni di sangue con i droni in ambiente urbano tramite la metodologia SORA. E’ entrata a far parte di EuroUSC Italia nell’aprile 2023. Possiede patente UAS A1-A3 e ha conseguito il corso UAS-OPS presso JAA Training Organisation.

Jacopo Marangoni

Jacopo Marangoni

Laureando in Scienze e Tecnologie della Navigazione – Curriculum Trasporto Aereo. Ha lavorato per ENAV come Pseudo-Pilot, successivamente per IDS AirNav, Gruppo ENAV come Instrument Flight Procedure Designer. Ha inoltre condotto studi di fattibilità per nuovi progetti di ristrutturazione dello spazio aereo e sviluppato carte aeronautiche. Nel 2019 ha lavorato in IDS AirNav come System Analyst, supportando lo sviluppo del software aziendale (es. FPDAM, Aerochart). Possiede patente FISO (rilasciata da ENAC nel 2016) e patente UAS -A1-A3 (rilasciata da EUROCONTROL nel 2022).

Partecipiamo attivamente a
Metti
la nostra esperienza
al tuo servizio

Parlaci di te e della tua azienda.
Troviamo insieme le migliori soluzioni per il tuo business.

Metti
la nostra esperienza
al tuo servizio

Parlaci di te e della tua azienda.

Troviamo insieme le migliori soluzioni per il tuo business.