Chi siamo EuroUSC Italia

Leader in Italia per servizi

di consulenza dedicati ai droni

Consulenza droniConsulenza droni

dedicati ai droni

per servizi

Leader in Italia

Chi siamo

EuroUSC Italia è una società di consulenza che fornisce servizi a produttori, operatori, compagnie assicurative e autorità operanti nel settore dell’aviazione. Siamo leader in materia di regolamentazione e sicurezza nel settore dei droni, ma forniamo servizi anche in altri settori come ATM/ANS e aeroporti.

Fondata a Roma come joint venture tra Deep Blue Srl e il Prof. Filippo Tomasello, il punto di forza di EuroUSC Italia è la completa indipendenza dalle organizzazioni coinvolte nella progettazione, produzione, commercializzazione o manutenzione di droni (parti, componenti o sistemi) nonché da operatori e scuole di volo, in linea con i requisiti stabiliti per le “Entità qualificate” nel regolamento basico EASA (Art. 69 EU Reg.1139/2018).
Il nostro coinvolgimento nelle attività dei principali enti normativi e di standardizzazione a livello internazionale ci permette di essere sempre all’avanguardia e in linea con gli ultimi sviluppi del settore.

Il nostro team
Marco Ducci CEO di EuroUSC Italia

Marco Ducci

Ingegnere Aerospaziale. Ha lavorato su progetti correlati all’utilizzo dei droni per il “Detect & Avoid” e alla valutazione del rischio. Docente di corsi di normativa e sicurezza dei droni presso EUROCONTROL ALC e JAA-TO, è membro del WG-SRM di JARUS che ha sviluppato la metodologia SORA.

Filippo Tomasello Senior Partner di EuroUSC Italia

Filippo Tomasello

Ingegnere di volo presso l’Aeronautica Italiana fino al 1984. Successivamente, responsabile in ENAV per progetti di ricerca, sviluppo e modernizzazione per l’automazione dei centri di controllo di area. Ha presieduto l’ICAO Aeronautical Mobile Communication Panel (AMC) e diretto il coordinamento dei piani di sviluppo ATM nel Nord Europa in EUROCONTROL. Dal 2005 ha lavorato presso la Commissione europea per le indagini sugli incidenti, la raccolta di dati e l’estensione del mandato dell’EASA a ATM/ANS e aeroporti. Fino a gennaio 2015 in EASA come responsabile della regolamentazione. Precedentemente professore di regolamentazione della sicurezza aerea internazionale presso l’Università “Parthenope”, ora insegna ATM e sicurezza aerea all’UniFortunato. In JARUS è relatore del WG/2 (organizzazioni) e nell’ICAO è membro dello Space “Learning Group” e osservatore nel pannello RPAS.

Sara Mangoni Marketing Manager and Accountant di EuroUSC Italia

Sara Mangoni

Si è formata presso EuroUSC International a Londra. Dal 2020 è membro del Consiglio di Amministrazione di ASSORPAS, la più grande Associazione Italiana scuole di volo e operatori di droni, dove ricopre anche il ruolo di responsabile delle relazioni internazionali. Da febbraio 2022 è anche Segretario Generale di JEDA, le Joint European Drone Associations.

Costantino Senatore Flight Test di EuroUSC Italia

Costantino Senatore

Colonnello dell’Aeronautica Militare Italiana e controllore del traffico aereo. È istruttore, formatore, esaminatore e ispettore nell’ambito ATC. Nel 2006-2007 presso ENAC come parte del team coinvolto nella prima certificazione di ENAV come Air Navigation Service Provider. Tra il 2008 e il 2011 è stato inserito nel settore della gestione del traffico aereo e ha svolto numerose verifiche presso i fornitori nazionali di servizi di navigazione aerea civile. Dal 2011 al 2016 ha lavorato presso il Comando Generale come capo della sezione Regolamentazione dello spazio aereo, ha rappresentato l’Italia nel MilHaG – Gruppo di armonizzazione militare (EUROCONTROL) – e ha anche partecipato al Comitato di coordinamento militare civile di BlueMed. Fortemente coinvolto a livello nazionale e internazionale nelle questioni SAPR dal 2004, ha frequentato i gruppi ITAF, NATO ed EDA RPAS e ha contribuito a sviluppare il concetto di operazioni per il Global Hawk senza equipaggio dalla base aerea di Sigonella, in Sicilia. Ha collaborato con il prof. Tomasello nella stesura del regolamento del Qatar per gli UAS. 

Pasquale Capasso

Pasquale Junior Capasso

Ingegnere Aerospaziale. Si è laureato all’Università degli Studi di Napoli “Federico II” con una tesi che ha analizzato il calcolo del campo di intensità strutturale considerando diversi tipi di modellazione di strutture in fibra composita. Il lavoro è stato svolto durante un tirocinio svolto all’estero in collaborazione con l’Università Tecnica di Darmstadt (GE). In qualità di membro del team UNINA, ha preso parte al progetto finanziato da Horizon 2020 all’interno della STRATOFLY Academy (Stratospheric Flying Opportunities for High-Speed ​​Propulsion Concepts) coordinata dal Politecnico di Torino e in collaborazione con il CIRA. E’ membro di diversi gruppi di lavoro di organismi di normalizzazione (es. EUROCAE, ISO). 

Marilea Laviola

Laureata in Relazioni Internazionali (2017) e in Scienze linguistiche, letterarie e della traduzione (2022). Ha svolto un tirocinio nell’ufficio stampa del Ministero dell’Istruzione, Ricerca e Università. Successivamente ha maturato esperienza nel settore della comunicazione e del marketing presso la Camera di Commercio italo-maltese, l’Istituto Italiano di cultura di Marsiglia, l’ufficio cultura di Roma Capitale e l’Istituto Italiano di cultura di Atene.  

Partecipiamo attivamente a
Metti
la nostra esperienza
al tuo servizio

Parlaci di te e della tua azienda.
Troviamo insieme le migliori soluzioni per il tuo business.

Metti
la nostra esperienza
al tuo servizio

Parlaci di te e della tua azienda.

Troviamo insieme le migliori soluzioni per il tuo business.