Servizi per i droni dedicati alla tua azienda

Servizi per volare con i droni

dedicati alla tua azienda.

Servizi per volare con droni

Servizi per volare

con i droni

dedicati alla tua azienda

Grazie ai molteplici servizi e alla notevole esperienza accumulata nel corso degli anni, EuroUSC Italia è in grado di espandere il business della tua azienda verso il mercato dei droni.
Scopri la nostra offerta di servizi e contattaci per una prima consulenza gratuita e per un’offerta personalizzata!

Analisi del rischio operazioni droni con SORA

Analisi del rischio con SORA

SORA (Specific Operations Risk Assessment) è una metodologia sviluppata da JARUS (Joint Authority for Rulemaking on Unmanned Systems) per eseguire la valutazione della sicurezza delle operazioni con droni nella categoria “Specific” prevista dal regolamento EASA.

Attraverso una procedura guidata, SORA accompagna passo dopo passo l’operatore nella valutazione dei rischi, sia al suolo che in volo. Dalla valutazione combinata di entrambi è possibile determinare un parametro di rischio generale, che viene associato direttamente a una serie di requisiti che devono essere implementati per garantire che le operazioni con i droni possano svolgersi in sicurezza.

EuroUSC Italia, in qualità di membro attivo del WG6 di JARUS che ha sviluppato SORA, può supportare tutti gli operatori nella valutazione dei rischi associati alle loro operazioni e guidarli nell’elaborazione e redazione del documento di Risk Assessment secondo la metodologia SORA.

Il web tool SAMWISE, sviluppato da EuroUSC Italia, permette di svolgere una prima analisi di fattibilità della propria operazione e visualizzare i possibili requisiti da rispettare, prima di procedere ad una analisi completa.

COSA OFFRIAMO

  • Agli operatori: analisi del rischio basata su metodologia SORA per qualsiasi scenario operativo
  • Ai costruttori: supporto per il processo di “design verification” da parte di EASA

  • Corsi su analisi del rischio secondo la metodologia SORA

PROVA IL TOOL SAMWISE
Permessi per volare con droni

Supporto per ottenere il LUC

Il LUC (Light UAS Operator Certificate) è un certificato di approvazione per le organizzazioni che gli operatori di droni possono richiedere all’Autorità Aeronautica Nazionale per poter valutare autonomamente il rischio di un’operazione. I requisiti che l’operatore deve dimostrare di possedere sono definiti nella Parte C del Regolamento (EU) 2019/947. Una volta che l’Autorità Aeronautica Nazionale lo concede, il LUC garantisce all’operatore di droni dei privilegi in base al suo livello di maturità (per esempio, può autorizzare le operazioni senza dover passare per ENAC). Per richiedere il LUC è fondamentale stabilire un Sistema di Gestione della Sicurezza (Safety Management System, SMS).

EuroUSC Italia, avendo una vasta esperienza nella valutazione e implementazione di sistemi di gestione della sicurezza, aiuta gli operatori di droni a definire i processi e le procedure necessarie per richiedere il LUC. In particolare, dopo aver effettuato una comparazione tra l’organizzazione dell’operatore UAS e i requisiti LUC, supportiamo l’operatore nel colmare le lacune sviluppando i processi richiesti e la documentazione di supporto, lo accompagniamo nella presentazione della domanda all’autorità competente, e infine, qualora risulti necessario, lo assistiamo nell’implementazione di azioni correttive.

COSA OFFRIAMO

  • Analisi dettagliata dei requisiti per il LUC, conformemente a quanto previsto dalla Parte C dell’annesso al Regolamento 2019/947
  • Analisi dei gap, comparando l’attuale organizzazione dell’operatore UAS ai requisiti del LUC
  • Sviluppo e/o revisione dei processi del SMS richiesto per ottenere il LUC
  • Raccomandazioni per modifiche alla struttura e ai processi dell’organizzazione
  • Corsi sui requisiti LUC
  • Sviluppo del Manuale LUC, con checklist e moduli correlati
  • Presentazione della domanda di LUC a ENAC
  • Supporto per l’implementazione di azioni correttive
Studio fattibilità regolamentare droni

Pratiche autorizzative

EuroUSC Italia offre supporto tecnico-amministrativo agli operatori nella preparazione e sottomissione ad ENAC della modulistica necessaria per tutte le autorizzazioni riguardanti i droni:

  • Dichiarazione per operazioni non critiche o in scenari standard
  • Autorizzazione per operazioni critiche non comprese negli scenari standard
  • Autorizzazione per Operazioni Specializzate per lo scopo “Ricerca e Sviluppo” (e.g. BVLOS)
  • Richiesta NOTAM per operazioni in ATZ e in spazio aereo regolamentato (Aree P,R,D)
  • Richiesta di Cancellazione SAPR/Operatore

EuroUSC Italia accompagna l’operatore di droni lungo tutto il percorso autorizzativo, a cominciare dalla raccolta, verifica, aggiornamento ed eventuale integrazione della documentazione tecnica (Manuale di Volo, Manuale di Manutenzione, Manuale delle Operazioni), fino alla valutazione dei rischi operativi, supportandolo nella stesura dell’Analisi del Rischio per operazioni critiche fuori dagli scenari standard. Per le Operazioni Specializzate allo scopo di “Ricerca e Sviluppo” (e.g. voli di sperimentazione BVLOS), inoltre, offriamo servizi di consulenza per la valutazione e la redazione di un efficace piano di sperimentazione, seguendone lo sviluppo dalla progettazione ai test di volo fino alla stesura del report finale.

COSA OFFRIAMO

  • Supporto per dichiarazioni e autorizzazioni per operazioni non critiche, in scenari standard e non
  • Revisione e aggiornamento della documentazione tecnica e operativa (Manuali, Analisi Rischio, Checklist, Registri, Procedure, etc.)
  • Richiesta NOTAM per operazioni in ATZ e in spazio aereo regolamentato (Aree P,R,D)
valore dei droni nel business

Analisi costi-benefici

Le potenziali applicazioni dei droni sono molteplici e molte di esse possono essere sfruttate dalle aziende per espandere il proprio business o renderlo più efficiente. Spesso ci si affida ad operatori esterni, ma internalizzare l’utilizzo dei droni e renderlo parte integrante della struttura aziendale può risultare molto vantaggioso.

EuroUSC Italia è in grado di guidare la tua azienda nell’identificazione delle opportunità che il mondo dei droni può offrire. Ti aiutiamo a capire quali aspetti della tua attività possono trarre beneficio dall’utilizzo di questi mezzi innovativi e quali tecnologie e prodotti sono più adatti per le tue esigenze.

Calcoliamo i vantaggi in termini di efficienza, maggiore sicurezza sul lavoro e molto altro, quantificando non solo i benefici economici. Allo stesso tempo siamo in grado di valutare i costi complessivi che la tua azienda dovrà sostenere in termini di formazione del personale, pratiche di autorizzazione, gestione dei droni e loro utilizzo.

COSA OFFRIAMO

  • Workshop con modalità agile per identificare le esigenze della tua azienda
  • Report dettagliati con prospetto dei costi e dei benefici legati all’utilizzo dei droni nella tua azienda
  • Sviluppo piani di implementazione per attivare la tua flotta di droni con rapidità ed efficacia
ruoli responsabilità procedure per volare droni sicurezza

Struttura organizzativa e procedure

Per volare con i droni in sicurezza ed efficienza è fondamentale che la tua azienda sia dotata di una appropriata struttura organizzativa e delle procedure necessarie per la gestione di ogni fase delle operazioni, dalla pianificazione all’esecuzione fino alla gestione dei dati raccolti.

EuroUSC Italia può supportarti nel definire ruoli e responsabilità di tutto il personale coinvolto, tenendo conto delle dimensioni e della complessità della tua azienda. Possiamo inoltre guidarti nella definizione delle procedure per la gestione delle operazioni, sia in condizioni normali che di emergenza.
Per noi la sicurezza è sempre al primo posto, e la coniughiamo con uno svolgimento efficiente delle operazioni previste.

Offriamo corsi personalizzati e supporto dedicato alla scrittura del Manuale delle Operazioni, il documento nel quale la struttura organizzativa e le procedure devono essere documentate. Possiamo anche fornirti checklist predefinite e modelli per i registri dei droni, delle operazioni e dei piloti.

COSA OFFRIAMO

  • Supporto per la scrittura del Manuale delle Operazioni
  • Corso per operatori di droni su ruoli e responsabilità
  • Corso sulla definizione delle procedure operative
Corsi personalizzati per volare coi droni

Fattibilità regolamentare

In aviazione, e nel settore dei droni in particolare, la tecnologia evolve con rapidità, aprendo nuovi scenari e possibilità di utilizzo ancora inesplorati. I regolamenti faticano a tenere il passo e costituiscono spesso il vero limite per chi vuole operare nella legalità. Conoscere i regolamenti applicabili è una condizione necessaria per identificare le potenziali applicazioni e la loro effettiva fattibilità.

Grazie alla sua esperienza decennale nel settore della regolamentazione aeronautica, EuroUSC Italia può supportare la tua azienda nell’identificare i regolamenti applicabili e i processi autorizzativi necessari per le operazioni con i droni, in tutto il mondo. Offriamo anche un’analisi delle condizioni locali relative alle tue operazioni, per aiutarti a identificare eventuali aree con restrizioni al volo e i requisiti specifici da soddisfare per potervi operare.

EuroUSC Italia partecipa ai maggiori tavoli internazionali dove le nuove regolamentazioni vengono inizialmente sviluppate ed è pertanto in grado di offrire una visione sempre aggiornata e proiettata nel futuro.

COSA OFFRIAMO

  • Analisi regolamenti e processi autorizzativi per operazioni con droni (disponibile per 65 paesi nel mondo)

  • Analisi sito operativo per identificazione rischi a terra e nello spazio aereo (identificazione aree proibite, ristrette, pericolose etc.)
  • Analisi di impatto dell’introduzione di nuove regole (e.g. Regolamento Europeo droni di EASA) sulle operazioni
Analisi del rischio operazioni droni con SORA

Analisi del rischio con SORA
SORA (Specific Operations Risk Assessment) è una metodologia sviluppata da JARUS (Joint Authority for Rulemaking on Unmanned Systems) per eseguire la valutazione della sicurezza delle operazioni con droni nella categoria “Specific” prevista dal regolamento EASA.

Attraverso una procedura guidata, SORA accompagna passo dopo passo l’operatore nella valutazione dei rischi, sia al suolo che in volo. Dalla valutazione combinata di entrambi è possibile determinare un parametro di rischio generale, che viene associato direttamente a una serie di requisiti che devono essere implementati per garantire che le operazioni con i droni possano svolgersi in sicurezza.

EuroUSC Italia, in qualità di membro attivo del WG6 di JARUS che ha sviluppato SORA, può supportare tutti gli operatori nella valutazione dei rischi associati alle loro operazioni e guidarli nell’elaborazione e redazione del documento di Risk Assessment secondo la metodologia SORA.

Il web tool SAMWISE, sviluppato da EuroUSC Italia, permette di svolgere una prima analisi di fattibilità della propria operazione e visualizzare i possibili requisiti da rispettare, prima di procedere ad una analisi completa.

COSA OFFRIAMO

  • Agli operatori: analisi del rischio basata su metodologia SORA per qualsiasi scenario operativo

  • Ai costruttori: supporto per il processo di “design verification” da parte di EASA

  • Corsi su analisi del rischio secondo la metodologia SORA
Permessi per volare con droni

Supporto per ottenere il LUC
Il LUC (Light UAS Operator Certificate) è un certificato di approvazione per le organizzazioni che gli operatori di droni possono richiedere all’Autorità Aeronautica Nazionale per poter valutare autonomamente il rischio di un’operazione. I requisiti che l’operatore deve dimostrare di possedere sono definiti nella Parte C del Regolamento (EU) 2019/947. Una volta che l’Autorità Aeronautica Nazionale lo concede, il LUC garantisce all’operatore di droni dei privilegi in base al suo livello di maturità (per esempio, può autorizzare le operazioni senza dover passare per ENAC). Per richiedere il LUC è fondamentale stabilire un Sistema di Gestione della Sicurezza (Safety Management System, SMS).

EuroUSC Italia, avendo una vasta esperienza nella valutazione e implementazione di sistemi di gestione della sicurezza, aiuta gli operatori di droni a definire i processi e le procedure necessarie per richiedere il LUC. In particolare, dopo aver effettuato una comparazione tra l’organizzazione dell’operatore UAS e i requisiti LUC, supportiamo l’operatore nel colmare le lacune sviluppando i processi richiesti e la documentazione di supporto, lo accompagniamo nella presentazione della domanda all’autorità competente, e infine, qualora risulti necessario, lo assistiamo nell’implementazione di azioni correttive.

COSA OFFRIAMO

  • Analisi dettagliata dei requisiti per il LUC, conformemente a quanto previsto dalla Parte C dell’annesso al Regolamento 2019/947
  • Analisi dei gap, comparando l’attuale organizzazione dell’operatore UAS ai requisiti del LUC
  • Sviluppo e/o revisione dei processi del SMS richiesto per ottenere il LUC
  • Raccomandazioni per modifiche alla struttura e ai processi dell’organizzazione
  • Corsi sui requisiti LUC
  • Sviluppo del Manuale LUC, con checklist e moduli correlati
  • Presentazione della domanda di LUC a ENAC
  • Supporto per l’implementazione di azioni correttive
Requisiti e processi per l'utilizzo dei droni

Pratiche autorizzative
EuroUSC Italia offre supporto tecnico-amministrativo agli operatori nella preparazione e sottomissione ad ENAC della modulistica necessaria per tutte le pratiche autorizzative riguardanti i droni:

  • Dichiarazione per operazioni non critiche o in scenari standard
  • Autorizzazione per operazioni critiche non comprese negli scenari standard
  • Autorizzazione per Operazioni Specializzate per lo scopo “Ricerca e Sviluppo” (e.g. BVLOS)
  • Richiesta NOTAM per operazioni in ATZ e in spazio aereo regolamentato (Aree P,R,D)
  • Richiesta di Cancellazione SAPR/Operatore

EuroUSC Italia accompagna l’operatore di droni lungo tutto il percorso autorizzativo, a cominciare dalla raccolta, verifica, aggiornamento ed eventuale integrazione della documentazione tecnica (Manuale di Volo, Manuale di Manutenzione, Manuale delle Operazioni), fino alla valutazione dei rischi operativi, supportandolo nella stesura dell’Analisi del Rischio per operazioni critiche fuori dagli scenari standard. Per le Operazioni Specializzate allo scopo di “Ricerca e Sviluppo” (e.g. voli di sperimentazione BVLOS), inoltre, offriamo servizi di consulenza per la valutazione e la redazione di un efficace piano di sperimentazione, seguendone lo sviluppo dalla progettazione ai test di volo fino alla stesura del report finale.

COSA OFFRIAMO

  • Supporto per dichiarazioni e autorizzazioni per operazioni non critiche, in scenari standard e non
  • Revisione e aggiornamento della documentazione tecnica e operativa (Manuali, Analisi Rischio, Checklist, Registri, Procedure, etc.)
  • Richiesta NOTAM per operazioni in ATZ e in spazio aereo regolamentato (Aree P,R,D)
valore dei droni nel business

Analisi costi-benefici
Le potenziali applicazioni dei droni sono molteplici e molte di esse possono essere sfruttate dalle aziende per espandere il proprio business o renderlo più efficiente. Spesso ci si affida ad operatori esterni, ma internalizzare l’utilizzo dei droni e renderlo parte integrante della struttura aziendale può risultare molto vantaggioso.

EuroUSC Italia è in grado di guidare la tua azienda nell’identificazione delle opportunità che il mondo dei droni può offrire. Ti aiutiamo a capire quali aspetti della tua attività possono trarre beneficio dall’utilizzo di questi mezzi innovativi e quali tecnologie e prodotti sono più adatti per le tue esigenze.

Calcoliamo i vantaggi in termini di efficienza, maggiore sicurezza sul lavoro e molto altro, quantificando non solo i benefici economici. Allo stesso tempo siamo in grado di valutare i costi complessivi che la tua azienda dovrà sostenere in termini di formazione del personale, pratiche di autorizzazione, gestione dei droni e loro utilizzo.

COSA OFFRIAMO

  • Workshop con modalità agile per identificare le esigenze della tua azienda
  • Report dettagliati con prospetto dei costi e dei benefici legati all’utilizzo dei droni nella tua azienda
  • Sviluppo piani di implementazione per attivare la tua flotta di droni con rapidità ed efficacia
ruoli responsabilità procedure per volare droni sicurezza

Struttura organizzativa e procedure
Per volare con i droni in sicurezza ed efficienza è fondamentale che la tua azienda sia dotata di una appropriata struttura organizzativa e delle procedure necessarie per la gestione di ogni fase delle operazioni, dalla pianificazione all’esecuzione fino alla gestione dei dati raccolti.

EuroUSC Italia può supportarti nel definire ruoli e responsabilità di tutto il personale coinvolto, tenendo conto delle dimensioni e della complessità della tua azienda. Possiamo inoltre guidarti nella definizione delle procedure per la gestione delle operazioni, sia in condizioni normali che di emergenza.
Per noi la sicurezza è sempre al primo posto, e la coniughiamo con uno svolgimento efficiente delle operazioni previste.

Offriamo corsi personalizzati e supporto dedicato alla scrittura del Manuale delle Operazioni, il documento nel quale la struttura organizzativa e le procedure devono essere documentate. Possiamo anche fornirti checklist predefinite e modelli per i registri dei droni, delle operazioni e dei piloti.

COSA OFFRIAMO

  • Supporto per la scrittura del Manuale delle Operazioni
  • Corso per operatori di droni su ruoli e responsabilità
  • Corso sulla definizione delle procedure operative
corsi per operare coi droni

Fattibilità regolamentare
In aviazione, e nel settore dei droni in particolare, la tecnologia evolve con rapidità, aprendo nuovi scenari e possibilità di utilizzo ancora inesplorati. I regolamenti faticano a tenere il passo e costituiscono spesso il vero limite per chi vuole operare nella legalità. Conoscere i regolamenti applicabili è una condizione necessaria per identificare le potenziali applicazioni e la loro effettiva fattibilità.

Grazie alla sua esperienza decennale nel settore della regolamentazione aeronautica, EuroUSC Italia può supportare la tua azienda nell’identificare i regolamenti applicabili e i processi autorizzativi necessari per le operazioni con i droni, in tutto il mondo. Offriamo anche un’analisi delle condizioni locali relative alle tue operazioni, per aiutarti a identificare eventuali aree con restrizioni al volo e i requisiti specifici da soddisfare per potervi operare.

EuroUSC Italia partecipa ai maggiori tavoli internazionali dove le nuove regolamentazioni vengono inizialmente sviluppate ed è pertanto in grado di offrire una visione sempre aggiornata e proiettata nel futuro.

COSA OFFRIAMO

  • Analisi regolamenti e processi autorizzativi per operazioni con droni (disponibile per 65 paesi nel mondo)

  • Analisi sito operativo per identificazione rischi a terra e nello spazio aereo (identificazione aree proibite, ristrette, pericolose etc.)
  • Analisi di impatto dell’introduzione di nuove regole (e.g. Regolamento Europeo droni di EASA) sulle operazioni
Metti
la nostra esperienza
al tuo servizio

Parlaci di te e della tua azienda.
Troviamo insieme le migliori soluzioni per il tuo business.

Metti
la nostra esperienza
al tuo servizio

Parlaci di te e della tua azienda.

Troviamo insieme le migliori soluzioni per il tuo business.