PROGETTO: CERTIFLIGHT 
PROGRAMMA EU: HORIZON-EUSPA-2021-SPACE 
DURATA: 30 mesi| Novembre 2022 – Aprile 2025 |  
STATO: attivo 
SITO WEB https://certiflight.info/ 
CONTATTI:pasqualej.capasso@eurousc-italia.it 

Il progetto Certiflight propone un nuovo servizio U-space per la certificazione legale delle tracce generate da UAS e voli aerei, attraverso l’introduzione di un nuovo sistema digitale EGNSS-IoT. È dotato di una piattaforma software che offre ai propri clienti (Operatori UAS, Piloti di Aviazione Generale) report certificati delle tracce di volo e dei registri di volo degli aerei UAS e di Aviazione Generale (GA).

Per aeromobili e UAS non esiste un componente certificato in grado di garantire un’informazione di posizione e sufficientemente affidabile come valore probatorio dal punto di vista legale. Certiflight fornisce una soluzione grazie a un dispositivo digitale EGNSS/IoT installato su velivoli con equipaggio UAS e GA, dotato di un ricevitore abilitato OSNMA Galileo/EGNOS, in grado di garantire informazioni affidabili sulla loro posizione. 

Le informazioni di tracciamento sono criptate per la trasmissione in tempo reale alla piattaforma Certiflight  e memorizzate in modo permanente e inalterabile su un nodo Blockchain privato. Il servizio Galileo OSNMA funge da unico abilitatore globale per questo servizio, garantendo l’autenticità dei dati di posizionamento all’origine. Le tracce registrate possono essere utili per attività di rinforzo (cioè sanzioni per violazione dello spazio aereo) e per eventuali indagini su incidenti o inconvenienti. 

IL NOSTRO RUOLO

In Certiflight EuroUSC Italia fornisce le linee guida e le raccomandazioni per la progettazione e lo sviluppo dell’EGNSS/IOT UTM BOX (HW) e del Certiflight Service (SW) con riferimento alle normative comunitarie vigenti. Inoltre, EuroUSC Italia ha il ruolo di supportare le attività di validazione e dimostrazione: tutta la documentazione formale obbligatoria predisposta dagli operatori UAS per l’ottenimento dell’autorizzazione operativa necessaria per l’esecuzione dell’attività (es. analisi SORA, richieste ATM09 per voli UAS e GA). Infine, EuroUSC Italia sostiene le attività di disseminazione e comunicazione e guida quelle di standardizzazione.