PROGETTO: DEGREE
PROGRAMMA EU:GSA/GRANT/07/2019
DURATA: 27 mesi | Ottobre 2021 – Dicembre 2023 |
STATO: in corso
SITO WEB:
CONTATTI: jacopo.marangoni@eurousc-italia.it

L’obiettivo del progetto DEGREE è quello di sviluppare un innovativo ricevitore Galileo Dual-Frequency che mira a configurarsi con un Technology Readiness Levels (TRL) pari a 7 e ad avere un costo competitivo per il lancio sul mercato.

I droni rappresentano un fenomeno globale e una delle prime piattaforme pervasive in cui sono integrate diverse tecnologie PNT, compreso il GNSS, il Sistema di Navigazione Inerziale (INS), il Sistema Vision-Based e i Signals of Opportunity. Ad oggi, molti produttori di ricevitori GNSS offrono chipset e schede ricevitori OEM per droni con un’ampia gamma di prestazioni e prezzi. L’obiettivo del progetto DEGREE è quello di sviluppare un innovativo ricevitore Galileo Dual-Frequency che mira a configurarsi con un Technology Readiness Levels (TRL) pari a 7 e ad avere un costo competitivo per il lancio sul mercato.

Lo sviluppo del DronEborne Galileo RecEivEr (DEGREE) supporterà la Tecnologia di Sviluppo sul ricevitore GNSS con un’alta flessibilità e adattabilità ai processi di valutazione del rischio per garantire la sicurezza delle operazioni di volo. Il ricevitore sarà progettato in modo da soddisfare i requisiti stabiliti da EASA per operazioni ad alto livello di robustness e con OSO #13, a cui è richiesto un SAIL IV o superiore, appianando così tutti i possibili livelli di rischio per operazioni in categoria Specific.

La soluzione offerta da DEGREE si rivolge ad un mercato di “utenti commerciali” che richiede un prodotto personalizzabile di fascia alta per applicazioni professionali (ad esempio, monitoraggio delle infrastrutture, ispezione di gasdotti/oli, gestione delle emergenze, consegna e trasporto e fotografia aerea). Inoltre, il progetto DEGREE seguirà e si impegnerà a influenzare le attività di standardizzazione relative alla sicurezza GNSS.

IL NOSTRO RUOLO
Il compito di EuroUSC nel progetto DEGREE sarà:

  • analizzare il quadro normativo europeo in tema di operazioni con droni, appronfondendo l’introduzione di U-space per il set di servizi previsti per la gestione del traffico UAS (UTM – UAS Traffic Management) per mostrare le performance associate al ricevitore DEGREE e i requisiti di sicurezza associati a quest’ultimo;
  • supportare il processo autorizzativo per la fase dei test di volo (flight trials);
  • sviluppare linee guida per l’implementazione del ricevitore DEGREE e offrire soluzioni di navigazione per raggiungere futuri standard di implementazione.
Metti
la nostra esperienza
al tuo servizio

Parlaci di te e della tua azienda.
Troviamo insieme le migliori soluzioni per il tuo business.