PROGETTO: FF2020
PROGRAMMA EU: H2020-MG-3-6-2020
DURATA: 39 mesi | Dic. 2020 – Feb. 2024 |
STATO: in corso
SITO WEBwww.ff2020.eu
CONTATTIfilippo.tomasello@eurousc-italia.it

FF2020 è un progetto Horizon2020 di tre anni che ha l’obiettivo di favorire lo sviluppo della Mobilità Urbana Aerea (UAM), al fine di far fronte alle esigenze sociali del XXI secolo, come la sicurezza e la sostenibilità ambientale.

Il progetto FF2020 si basa sulla convinzione che la mobilità aerea urbana (UAM) sia la soluzione migliore per garantire un trasporto sicuro, economico e sostenibile di persone e merci. Per abilitare l’UAM, FF2020 ha ideato uno spazio aereo urbano che ridisegnerà le infrastrutture esistenti e adatterà conseguentemente i quadri normativi e la fornitura dei servizi.

A tal fine, FF2020 svilupperà un adeguato quadro normativo, infrastrutture digitali geospaziali (toolbox digitali indipendenti dalla tecnologia), un’Identity of Things Scheme (o framework di identità per operatori, droni e autorità) e un quadro di interoperabilità (tecnico, legale, politico e organizzativo) che rispetti pienamente la normativa UE esistente e allo stesso tempo ne fornisca un ulteriore sviluppo.

FF2020 adotta un approccio incentrato sul cittadino che garantisce sicurezza, protezione, sostenibilità e servizi efficienti.

IL NOSTRO RUOLO

EuroUSC Italia, grazie alla sua esperienza in regolamentazione, sicurezza e certificazione nel settore dell’aviazione, fornirà un grosso contributo al progetto, individuando la legislazione europea, le direttive e gli standard relativi alla sicurezza da rispettare e allo stesso tempo tracciandone le linee di sviluppo. EuroUSC Italia effettuerà anche il controllo dei test e contribuirà all’implementazione dei casi studio. Infine, EuroUSC Italia si occuperà delle attività di formazione per i Living Labs e i soggetti esterni seguendo la metodologia di JAA-TO.

Metti
la nostra esperienza
al tuo servizio

Parlaci di te e della tua azienda.
Troviamo insieme le migliori soluzioni per il tuo business.