PROGETTO: Di-PEGASUS
PROGRAMMA EU: HORIZON-CL5-2022-D5-01-13
DURATA: 36 mesi | Dicembre 2023 – Novembre 2026|
STATO: attivo
CONTATTI: marco.ducci@eurousc-italia.it
Il progetto Di-PEGASUS mira a sviluppare diverse tecnologie rivolte sia al trasporto aereo che terrestre, al fine di consentire operazioni completamente autonome, economiche ed ecologicamente sostenibili per idrovolanti, VTOL e droni.
Integrare l’intelligenza artificiale e l’automazione nel settore dei trasporti è essenziale per ottimizzare i percorsi, ridurre le emissioni e migliorare la gestione della flotta. Per agevolare questa integrazione, il progetto Di-PEGASUS intende proporsi come una piattaforma di valutazione della fattibilità di nuovi modelli di business, che considerano indicatori di prestazioni e conformità normativa. Questa piattaforma rappresenta uno strumento efficace per lo sviluppo e l’impiego di tecnologie innovative, fornendo un quadro per valutare l’impatto sociale ed economico e assistendo gli stakeholder nel prendere decisioni adeguate durante l’intero processo di sviluppo.
IL NOSTRO RUOLO
EuroUSC Italia è il Coordinatore del Progetto. Garantirà la corretta implementazione degli use-cases, supervisionando e monitorando la loro attuazione basandosi sull’ Use Case Conceptual Framework e Roadmap. Infine, EuroUSC Italia assicurerà la conformità ai requisiti etici.
IL CONSORZIO
EUROUSC ITALIA S.R.L.
UNIVERSITY OF THE AEGEAN
DEEP BLUE
CENTRE FOR RESEARCH & TECHNOLOGY HELLAS
COLLINS AEROSPACE
NUREGO LTD
SAFRAN ELECTRONICS & DEFENSE
CAPGEMINI PORTUGAL SA
RINA CONSULTING SPA
RINA CONSULTING BV
INTERCONSULTING ENGINEERING SRL
MEDITERRA HOLDINGS (CYPRUS) LIMITED
ITL (FONDAZIONE ISTITUTO SUI TRASPORTI E LA LOGISTICA)
CRANFIELD UNIVERSITY