EuroUSC Italia, da anni impegnata nella formazione qualificata in ambito aeronautico, lancia un nuovo corso di UAS Crew Resource Management per piloti e operatori di droni. Il corso sarà proposto in due versioni: una base di 2 giorni e una avanzata di 3 giorni, entrambe in conformità ai requisiti della Nota Informativa ENAC NI-2021-013.

EuroUSC Italia è attiva nei settori della ricerca e della consulenza aeronautica dal 2014. Le competenze di un team di professionisti provenienti dal mondo dell’aeronautica e con una prestigiosa esperienza alle spalle vengono messe a disposizione in corsi di formazione aeronautica di alto livello. I corsi di EuroUSC Italia vengono erogati in tutto il mondo e personalizzati in termini di temi, durata e struttura a seconda delle esigenze dei partecipanti. Il corso UAS Crew Resource Management (UAS CRM), conforme ai requisiti della Nota Informativa ENAC NI-2021-013, si rivolge al personale coinvolto in operazioni UAS e, in particolare, alle organizzazioni che svolgono operazioni in categoria “Specifica”. Per l’erogazione di questo corso EuroUSC Italia si avvale della collaborazione di esperti di Fattori Umani proveniente dalla sua società controllante Deep Blue attiva da oltre 20 anni in questo settore e con esperienza in formazione CRM per piloti, controllori del traffico aereo e astronauti.

«Questo corso è importante per sviluppare le competenze comportamentali (soft-skills) utili a riconoscere e prevenire errori, comportamenti rischiosi e minacce per la sicurezza. Anche un esperto della materia potrebbe aver bisogno di questo tipo di sviluppo: infatti, un veterano in un campo specifico conosce molto bene gli aspetti tecnici e operativi legati alla sicurezza, ma potrebbe voler migliorare la capacità di influenzare positivamente la propria performance e la performance dei suoi colleghi» dice Paola Tomasello, Psicologa dell’Aviazione e Training Manager di Deep Blue.

 

PERCHÈ È IMPORTANTE IL CORSO UAS CREW RESOURCE MANAGEMENT

Il corso UAS CRM nasce dalla necessità di prevenire gli incidenti che coinvolgono gli UAS potenziando le competenze comportamentali (soft-skills) del personale coinvolto e, quindi, garantendo una maggiore efficienza e sicurezza all’operazione di volo. In particolare, la capacità di comunicare, il riconoscimento e la gestione dei comportamenti pericolosi, la consapevolezza situazionale, il problem solving, la capacità decisionale, la leadership e la cooperazione sono le competenze necessarie per poter lavorare efficacemente all’interno di un gruppo, influenzare positivamente la performance individuale e di gruppo, facilitare i processi cooperativi, riconoscere e gestire i rischi e le emergenze.

 

STRUTTURA DEL CORSO

Il corso di EuroUSC è l’unico sul mercato progettato con un formato esperienziale, che consente ai partecipanti di impegnarsi in esercitazioni e scenari pratici, per dimostrare in maniera tangibile come migliorare il proprio lavoro individuale e di gruppo. È strutturato in moduli, ciascuno dei quali è dedicato ad una soft skills. Si può scegliere tra due formule: una base di 2 giorni (vedi il programma) e una avanzata di 3 giorni (vedi il programma). La versione avanzata prevede l’utilizzo di una simulazione al computer, nella quale i partecipanti affronteranno situazioni di pressione o di emergenza. Il corso può essere tenuto in inglese o in italiano e prevede il rilascio di un certificato di partecipazione.

 

Per maggiori informazioni sui corsi visita la pagina web oppure contattaci.