Mercoledì 26 gennaio Marco Ducci, CEO di EuroUSC Italia, ha partecipato come relatore alla conferenza intitolata “Piano Strategico Nazionale ENAC per lo sviluppo della Mobilità Aerea Avanzata. Sfide e opportunità̀ per la filiera dell’aerospazio nella Regione Emilia-Romagna”. La conferenza ha seguito la sottoscrizione del protocollo d’intesa per l’istituzione del Polo Tecnologico Aeronautico-spaziale forlivese.
Il Piano Strategico Nazionale ENAC per lo sviluppo e la Mobilità Aerea Avanzata (AMM) è stato presentato il 26 gennaio presso l’Aeroporto Luigi Ridolfi di Forlì, subito dopo la sottoscrizione del protocollo d’intesa per l’istituzione del Polo Tecnologico Aeronautico-Spaziale forlivese. La conferenza ha avuto l’obiettivo di approfondire le tematiche relative alla suddetta sottoscrizione, avvenuta in presenza di Gian Luca Zattini (Sindaco di Forlì), Maurizio Gardini (Presidente Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì), Giovanni Molari (Magnifico Rettore Università di Bologna), Alberto Zambianchi (Presidente Camera di Commercio della Romagna) e Vincenzo Colla (assessore regionale dell’Emilia-Romagna).
LA CONFERENZA
La presentazione del Piano Strategico Nazionale ENAC ha aperto un importante tavolo di discussione intorno alla tematica della Mobilità Aerea Avanzata. Dopo i saluti di Giuseppe Silvestrini (Presidente FA) e di Pierluigi Di Palma (Presidente dell’ENAC), ha introdotto Carmela Tripaldi (Direttore Ricerca e Sviluppo nuove Tecnologie e Aerospazio di ENAC). Oltre a Marco Ducci, CEO di EuroUSC Italia, sono intervenuti anche Paolo Tortora (Direttore CIRI Aerospace) e Alessandro Curti (Amministratore Delegato Curti Industrie Meccaniche S.p.A.). Hanno chiuso l’evento le considerazioni di Alessio Quaranta (Direttore Generale ENAC).
«È stata un’occasione di confronto e riflessione con diversi illustri relatori sulle sfide per lo sviluppo della Mobilità Aerea Avanzata e sul contributo che possono portare l’industria nazionale e la filiera dell’aerospazio.» ha dichiarato Marco Ducci «Come CEO di EuroUSC Italia ho portato la nostra esperienza nei tavoli di lavoro internazionali dei principali enti di standardizzazione che ci consente di essere sempre all’avanguardia nel supportare i processi di certificazione e autorizzazione nel settore dei droni.»
L’INTERVENTO DI MARCO DUCCI
Marco Ducci è intervenuto con una presentazione intitolata “Servizi e tecnologie a supporto dello sviluppo della Mobilità Aerea Avanzata”. In particolare, dopo aver presentato i fattori abilitanti per lo sviluppo dell’AAM, soffermandosi più dettagliatamente sulle regole, le tecnologie e le infrastrutture, il CEO di EuroUSC Italia ha illustrato l’attuale quadro regolamentare europeo nel suo approccio “performance-based” e le prospettive aperte dagli imminenti sviluppi regolamentari e investimenti tecnologici. Ducci ha mostrato come lo sviluppo di tecnologie e standard e la ricerca concorrano a supportare lo sviluppo dell’AAM, citando a mo’ d’esempio il progetto europeo di ricerca ICARUS, a cui EuroUSC Italia contribuisce. Nelle conclusioni finali, Ducci ha sottolineato le opportunità dell’AAM non solo per le grandi aziende, ma anche per le PMI, sia per l’erogazione dei servizi che per lo sviluppo dei mezzi da includere all’interno del nuovo ecosistema; infine, ha auspicato una più massiccia partecipazione italiana alle attività degli enti di standardizzazione, per consentire che l’implementazione del piano nazionale per la Mobilità Aerea Avanzata possa garantire all’Italia un ruolo guida verso la mobilità del futuro.
Visualizza la presentazione “Servizi e tecnologie a supporto dello sviluppo della Mobilità Aerea Avanzata”.
Guarda la registrazione della conferenza.
EUROUSC ITALIA
EuroUSC Italia grazie all’esperienza accumulata nel corso degli anni su scala nazionale e internazionale, offre numerosi servizi nel settore dell’aviazione, in particolare supporto nell’analisi del rischio con SORA, nell’ottenimento del LUC, nelle analisi costi/benefici per l’individuazione delle opportunità che il mondo dei droni può offrire, nell’identificazione dei regolamenti applicabili e dei processi autorizzativi necessari per operazioni con droni. EuroUSC Italia eroga anche corsi di formazione in tutto il mondo su molteplici aspetti riguardanti i droni, tra cui un corso SORA di due giorni per formare operatori e ispettori delle autorità d’aviazione sull’utilizzo della metodologia SORA. Partecipa alle attività dei principali enti normativi e di standardizzazione (come ISO, ICAO, JARUS e EUROCAE) e a numerosi progetti di ricerca in ambito europeo.
MARCO DUCCI
Marco Ducci ha conseguito la Laurea Magistrale in Ingegneria Aeronautica presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” nel 2009 e il Dottorato di Ricerca in Ingegneria Aerospaziale nel 2012. Lavora in EuroUSC Italia dal Novembre 2014 e da Aprile 2018 ricopre la carica di Amministratore Delegato. Si è occupato di diversi progetti di ricerca e sviluppo legati ai droni, in particolare in relazione ad equipaggiamenti per il Detect & Avoid. È docente dei corsi “RPAS – A Regulatory overview” e “UAS Safety Assessment methodologies for ATM” tenuti presso IANS – EUROCONTROL e “UAS-AWE – Airworthiness and Equipment for UAS” e “UAS-SORA” tenuti presso il JAA- TO. Ha collaborato alla stesura dello studio per la commissione TRAN del Parlamento europeo dal titolo “Integrazione sicura dei droni nello spazio aereo”. È membro di EUROCAE e JARUS WG-SRM (ex WG-6) dal 2017 e sta attualmente contribuendo allo sviluppo del materiale di training a supporto della metodologia SORA